Il 22 maggio 2019 alle 18.30 all'osteria Bellavista (Gordemo) Renato Martinoni, l'intellettuale locarnese originario di Mergoscia, parlerà della sua esperienza nel corso dell’incontro "Raccontare l'emigrazione. Carte e fotografie di famiglia". I partecipanti sono invitati a portare con sé fotografie, lettere, documenti, oggetti e storie legate alla propria emigrazione famigliare verzaschese.
L’evento culturale e partecipativo fa parte del progetto "Senti questa! Storie originali al bar”, organizzato dal Museo di Val Verzasca in alcuni ristoranti della Primavera gastronomica di Verzasca e Piano (17.5-16.6).
"Senti questa! Storie originali al bar" propone incontri informali in alcuni ristoranti, osterie e grotti partecipanti alla Primavera gastronomica di Verzasca e Piano. Quest'anno il tema generale "In cammino": emigrare, fare escursioni, pellegrinare, ricercare...è proposto in collaborazione con Verzasca Foto Festival.
L'evento non è una conferenza ma un momento di condivisione di storie, aneddoti, documenti legati al tema "emigrazione": i partecipanti all'evento sono invitati a portare con sé fotografie, documenti o oggetti che parlano della propria emigrazione famigliare verzaschese.
I responsabili del Verzasca Foto Festival scansioneranno e cureranno questi documenti che saranno in mostra temporanea al Museo di Val Verzasca dal 5 settembre 2019.
Entrata gratuita